Quali sono gli scopi della gestione finanziaria

trading successoLa gestione finanziaria è una delle parti più importanti della gestione complessiva dell’impresa, che è direttamente posta in relazione a vari reparti funzionali come il personale, il marketing e la produzione.

La gestione finanziaria copre un’ampia area con approcci multidimensionali, con diversi scopi.

Per esempio, concetti economici come la micro e la macroeconomia vengono applicati direttamente agli approcci di gestione finanziaria. Decisioni di investimento micro o macro sono strettamente associate alle funzioni di gestore finanziario. La gestione finanziaria utilizza anche le equazioni economiche come lo sconto sul valore del denaro, le quantità di ordine economico, ecc.

Ancora, ci sono connessioni con la contabilità, che comprende le informazioni finanziarie dell’impresa. Pertanto, possiamo facilmente comprendere il rapporto tra la gestione finanziaria e la contabilità. Non solo: gli approcci moderni della gestione finanziaria hanno applicato un gran numero di strumenti e di tecniche matematiche e statistiche (econometria). Le quantità di ordine economico, fattore di sconto, valore del denaro nel tempo, valore attuale del denaro, costo del capitale, teorie sulla struttura del capitale, teorie sui dividendi, analisi del rapporto e analisi del capitale circolante sono utilizzate come analisi matematica e statistica nel campo della gestione finanziaria.

Ricordiamo ancora come la gestione della produzione sia la parte operativa dell’azienda, che aiuta a trasformare il denaro in profitto. Il profitto dell’azienda dipende a sua volta dalle prestazioni di produzione. La performance produttiva ha bisogno di finanziamenti, perché il reparto di produzione richiede materie prime, macchinari, salari, spese di gestione, ecc. Queste spese sono decise e stimate proprio dalla gestione finanziaria.

Ancora, la gestione finanziaria ha strette connessioni con il marketing. I beni prodotti vengono infatti venduti sul mercato con approcci innovativi e moderni e per questo motivo il reparto marketing ha bisogno di finanziamenti per soddisfare le sue esigenze.

Il responsabile finanziario o il dipartimento finanziario ha a sua volta la responsabilità di stanziare adeguati finanziamenti al dipartimento di marketing. Quindi, marketing e gestione finanziaria sono interconnessi e dipendono l’uno dall’altro.

Infine, la gestione finanziaria è strettamente connessa anche con le risorse umane. La gestione finanziaria è infatti legata al dipartimento del personale, che fornisce manodopera a tutte le aree funzionali della gestione. Il manager finanziario dovrebbe valutare attentamente il fabbisogno di manodopera e destinare i finanziamenti al dipartimento delle risorse umane come retribuzioni, stipendio, provvigioni, commissioni, bonus, pensione e altre prestazioni monetarie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi