Come costruire un piano finanziario familiare

La costruzione di un piano finanziario familiare è molto importante per poter orientare correttamente le proprie spese e i propri risparmi. Ma come si fa?

Per prima cosa, decidi quali sono le cose importanti per te. Esprimi i valori e le convinzioni fondamentali della tua famiglia. Cosa è veramente importante per te? Come vorresti essere ricordato dopo questa vita?  Cosa vuoi realizzare nella tua vita? Queste sono probabilmente le domande più importanti che ti porrai e a cui dovrai rispondere. Discutere di queste cose con la famiglia rafforza i legami relazionali.

Come seconda cosa, valuta la tua salute finanziaria. La valutazione della tua salute finanziaria ti aiuta a determinare dove ti trovi finanziariamente.  Se non sai dove vi trovi, come potrai determinare come arrivare dove vuoi essere?

Domandati pertanto se sei in buona “salute” dal punto di vista finanziario, se sei solvente, quanti debiti hai, quanto risparmi ogni mese e ogni anno, e così via.

Infine, definisci gli obiettivi della tua famiglia. Una volta che sai cosa è importante per te e dove ti trovi finanziariamente, è fondamentale definire i tuoi obiettivi familiari. Il primo passo è quello di scrivere i tuoi obiettivi nero su bianco e indicare cosa ti costerà raggiungere quegli obiettivi in termini di tempo, denaro e impegno.

Ricorda che non c’è differenza tra obiettivi finanziari e obiettivi personali o familiari. Gli obiettivi finanziari sono obiettivi personali con un costo monetario. È importante anche determinare i potenziali ostacoli, perché identificando gli ostacoli nelle prime fasi dell’analisi, aumenterai la tua capacità di pianificare, evitare e superare tali ostacoli. Fissa infine una data per il completamento dei tuoi obiettivi. ovvero, in quale lasso di tempo l’obiettivo può essere ragionevolmente raggiunto?  Rendi i tuoi obiettivi SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e vincolati al tempo. Poi, condividili con gli altri membri della famiglia in modo che possano ritenerti responsabile dei tuoi obiettivi: gli obiettivi della famiglia sono forti quando ci si aiuta a ricordare e ad attenersi ad essi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *