Luxottica comunica i risultati 2016

Luxottica ha comunicato ai propri stakeholders di avere archiviato l’esercizio 2016 con un utile operativo in leggero calo, influenzato da una mole consistente di investimenti. Archiviato quanto accaduto lo scorso anno, ora Luxottica sta guardando al futuro, e lo sta facendo con evidente prudenza: il top management ha affermato che l’esercizio in corso sarà comunque un anno di crescita, anche se probabilmente è lecito non attendersi grandi miracoli da una società che sta cercando di conseguire una strada di sostenibile crescita di lungo termine.

Più nel dettaglio, la società ha annunciato di aver conseguito, nel 2016, un utile operativo rettificato (cioè al netto del peso di quelle che sono le poste straordinarie) pari a 1,43 miliardi di euro, e dunque in calo di 0,7 punti percentuali rispetto a quanto era riuscita a conseguire nel corso dell’anno precedente. Il livello di utile operativo rettificato è comunque posizionato, pur in calo, sopra le attese di consenso.

Ancora, sempre esaminando i principali risultati di conto economico relativi all’esercizio 2016, emerge come il margine operativo lordo sia risultato essere in flessione di 20 punti base rispetto a quanto la società era riuscita a realizzare, a livello di marginalità caratteristica, nel corso del 2015. Ancora, emerge come l’utile netto rettificato sia salito del 3,3 per cento rispetto all’anno precedente, per un livello che in termini assoluti è pari a 882 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione del gruppo proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,92 euro per azione, in lieve incremento rispetto a 0,89 euro per azione che sono stati pagati sull’esercizio 2015.

Vediamo, nel corso dei prossimi mesi, quali saranno i primi risultati 2017 conseguiti dalla società, e in che modo la stessa si porrà nei confronti dei target predisposti per l’esercizio recentemente oggetto di avvio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *