Cos’è la finanza aziendale?
Se ne parla molto ma… che cos’è esattamente la finanza aziendale?
Estrapolando le definizioni di molti autori, la finanza aziendale è quell’attività commerciale che riguarda l’acquisizione e la gestione di fondi di capitale per soddisfare le esigenze finanziarie e nel complesso gli obiettivi di un’impresa commerciale.
Ma non solo. Se si preferisce, la finanza d’impresa può essere definita a grandi linee come l’attività di pianificazione, di raccolta, di controllo, di amministrazione dei fondi che sono utilizzati nel business. Oppure, la finanza aziendale può essere intesa come quelle attività che si occupano principalmente della raccolta, dell’amministrazione e dell’erogazione di fondi da parte di unità di business private che operano in settori non finanziari dell’industria.
Si tratta, evidentemente, di definizioni molto diverse tra di loro, ma che possono già ispirare in modo chiaro che cosa sia la finanza aziendale e in che modo si possa ottenere il massimo da essa.
La finanza aziendale si occupa infatti di budgeting, di previsioni finanziarie, di gestione della liquidità, di amministrazione del credito, di analisi degli investimenti e di approvvigionamento dei fondi dell’impresa in un ambiente globale.
È per questi motivi che possiamo altresì definire la finanza aziendale come quell’insieme di attività che si occupano dei problemi finanziari delle imprese. Questi problemi includono gli aspetti finanziari della promozione di nuove imprese e della loro amministrazione durante lo sviluppo iniziale, i problemi contabili connessi alla distinzione tra capitale e reddito, le questioni amministrative create dalla crescita e dall’espansione e, infine, le questioni finanziarie legate agli adeguamenti necessari per il potenziamento o per la riabilitazione di una società che si trova in difficoltà finanziarie.
Insomma, tante definizioni per poter arrivare a considerare un’attività fondamentale per tutte le aziende, su cui sempre maggiori le attenzioni di qualsiasi tipo di impresa, dalle più piccole alle più grandi, di qualsiasi settore.