Cos’è il potere delle responsabilità

Che ti piaccia o no, avere responsabilità funziona. E c’è anche la scienza che lo dimostra.

Quando si tratta di esercizio, uno studio del 2013 pubblicato dai ricercatori della University of South Carolina ha scoperto che la condivisione degli obiettivi di perdita di peso su Twitter ha avuto un impatto diretto sulla quantità di dimagrimento. I ricercatori hanno infatti ritenuto che 10 post su Twitter sui progressi di perdita di peso del soggetto equivalessero allo 0,5% di perdita di peso. In altri termini, mettere nel dominio pubblico le tue intenzioni ti fa comportare in modo diverso.

Nel libro di Gretchen Rubin, Better Than Before, l’autore scrive che la responsabilità è un fattore potente nella formazione delle abitudini e una caratteristica onnipresente nella nostra vita. Se crediamo che qualcuno ci guarda, ci comportiamo diversamente. E c’è persino un altro studio che suggerisce che guardare se stessi potrebbe aiutare. Lo psicologo Roy F. Baumeister e lo scrittore scientifico John Tierney hanno fatto una cronaca degli studi sulla responsabilità nel loro libro Willpower. Uno studio ha dimostrato che anche la presenza di uno specchio, in modo che le persone potessero guardarsi, rendeva le persone più propense a lavorare di più e a resistere alle tentazioni.

Poi c’è il fenomeno della legge di Pearson che afferma che quando il rendimento è misurato, il rendimento migliora. Quando il rendimento è misurato e riportato, il tasso di miglioramento accelera. In realtà lavoriamo meglio quando dobbiamo rendere conto a qualcuno, perché ci dà un senso di scopo, linee guida e obiettivi a cui mirare – prosegue l’autore. E sebbene la legge di Pearson sia regolarmente citata nella performance strategica all’interno delle aziende, questo stesso principio può essere usato per quasi tutto ciò che richiede disciplina, dagli sforzi sportivi alla perdita di peso. Avere qualcun altro a cui fare rapporto e a cui rendere conto migliora drasticamente le prestazioni.

Insomma, non importa se i tuoi obiettivi siano commerciali o personali: quando si decide un obiettivo ma non si intraprendono azioni specifiche strategiche e coerenti, l’obiettivo non sarà portato a compimento. Fortunatamente, uno studio della Dominican University of California ha creato quella che credono essere la formula magica per raggiungere gli obiettivi e indovinate un po’? La responsabilità ha un ruolo di primo piano in questa formula, insieme all’impegno e alla scrittura dei propri obiettivi. Diamo un’occhiata più da vicino.

La formula della responsabilità

La dottoressa Gail Matthews ha condotto lo studio come risposta diretta alla scoperta che lo studio di Yale (o talvolta citato come Harvard Business School) sugli obiettivi era un falso mito urbano. La dottoressa Matthews, con l’aiuto di Steven Kraus, uno psicologo sociale di Harvard, ha sfatato il mito secondo il quale il 3% della classe di laureati di Yale che aveva specifici obiettivi scritti ha continuato a guadagnare 10 volte di più rispetto al restante 97% del gruppo senza obiettivi chiari. Nonostante abbia dimostrato che non esisteva alcuno studio del genere, questa cifra del 3% è stata discussa in molti circoli aziendali, spingendo il dottor Matthews a studiare come l’impegno verso gli obiettivi e la responsabilità possano aiutare il successo degli obiettivi.

Un gruppo di 267 partecipanti è stato reclutato da aziende, organizzazioni e gruppi di business networking con solo 149 partecipanti che hanno completato lo studio. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 23 e i 72 anni, con poco meno di tre quarti dei partecipanti di sesso femminile. I partecipanti risiedevano negli Stati Uniti, Belgio, Inghilterra, India, Australia e Giappone e includevano una varietà di imprenditori, professionisti sanitari, artisti, banchieri, manager ed educatori.

I partecipanti sono stati messi in diversi gruppi di controllo: ad alcuni è stato chiesto di scrivere i loro obiettivi, ad altri solo di pensarci. Di tutti i gruppi di partecipanti, il gruppo che si è impegnato a fare quanto segue ha riportato il maggior successo negli obiettivi:

  1. Impegnarsi ad agire – la prima fase del processo è stata quella di scrivere un obiettivo e poi impegnarsi a raggiungerlo. I membri del gruppo sono stati guidati attraverso un processo di pensiero approfondito attraverso un sondaggio che li ha incoraggiati a fissare i loro obiettivi e a decidere in anticipo gli impegni di azione necessari.
  2. Essere responsabili nei confronti dei loro pari – i membri del gruppo dovevano delineare le loro azioni e piani concreti a un partner di responsabilità. Dovevano inviare questo impegno al loro pari e questo pari avrebbe controllato regolarmente i loro progressi.
  3. Fornire aggiornamenti regolari sui loro progressi – oltre all’accountability partner che controllava il loro impegno e l’azione coerente, gli studenti dovevano aggiornare il loro accountability partner sui loro progressi su base settimanale per tenerli concentrati sui loro progressi.

Il risultato di questo studio ha mostrato che coloro che inviavano rapporti settimanali sui progressi al loro accountability partner ottenevano risultati significativamente maggiori rispetto a coloro che avevano obiettivi non scritti, scrivevano solo i loro obiettivi, formulavano impegni di azione o inviavano tali impegni di azione a un amico. C’è stata anche una correlazione positiva tra l’impegno pubblico e il raggiungimento dell’obiettivo; coloro che hanno reso pubblici i loro obiettivi hanno notato un aumento del successo.

Come diventare più responsabile

Se sei bloccato nel bel mezzo della procrastinazione e non riesci ad andare avanti, e hai bisogno di una via d’uscita o hai un obiettivo in mente che è stato qualcosa su cui hai messo il cuore per un po’, allora è il momento di diventare responsabile.

Per prima cosa, scrivi il tuo obiettivo. Anche se l’hai già fatto molte volte, questa è una nuova pagina del tuo prossimo capitolo, quindi scrivi il tuo obiettivo e cosa vuoi raggiungere. A breve termine potrebbe essere la compilazione delle dichiarazioni dei redditi, la pulizia della casa o anche iniziare quel regime di perdita di peso che hai tanto rimandato. Qualunque cosa sia, scrivilo e specifica l’obiettivo finale. Non renderlo troppo vago.

Ora scrivi tutte le cose che ti vengono in mente e che dovrai fare tra adesso e il raggiungimento del tuo obiettivo. Di nuovo, se si tratta di qualcosa a breve termine come pulire la casa, perché non delineare i lavori che devono essere completati. Non prendete troppo tempo su questo perché scrivere liste può essere anche una forma di procrastinazione!

Ora guardando le tue liste e le tue azioni, come puoi diventare responsabile e portarle a termine? Chi o cosa può aiutarti? Se si tratta dello stato della tua cucina, potresti inviare una foto “prima” al tuo migliore amico e chiedergli di renderti responsabile dell’invio di una foto tra un’ora quando avrai risolto il problema? Se si tratta di archiviare le tue tasse, potresti crearlo su un foglio di calcolo online come un foglio di Google che il tuo consulente contabile o un amico fidato o il tuo coniuge possono vedere che stai lavorando. Stabilisci un limite di tempo concordato in cui lavorerai sulle tasse e riferisci al tuo compagno di responsabilità. Se volete perdere peso, potreste impegnarvi per quel corso di ginnastica che avete tenuto d’occhio? Chi potrebbe venire con te e anche tenerti responsabile di frequentare regolarmente?

Ci sono molti modi per essere responsabili. Se non hai un amico fidato, un coniuge, un fratello o un genitore che ti dedichi il tempo necessario per mantenerti responsabile, che ne dici di chiedere un aiuto professionale? I coach aiutano a mantenere le persone responsabili in molte aree della loro vita, dagli affari alla salute. Potresti assumere un coach o unirti a un programma di gruppo online che ti aiuti a rimanere responsabile?

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