Cosa sono le operazioni M&A

mercati finanziariLe operazioni M&A non sono altro che transazioni di merge and acquisition, ovvero fusione e acquisizione.

Per quanto concerne l’acquisizione, assumiamo semplicemente che vi siano due società, la società A e la società B. L’acquisizione è una forma di aggregazione aziendale in cui la società B acquista la società A, ed entrambe rimangono in esistenza; la società B come controllante e la società A come controllata.

Le motivazioni che spingono la società B a compiere una simile transazione sono numerose. Per esempio, è possibile che un’altra impresa voglia pagare un prezzo interessante per il capitale proprio dell’impresa target, soprattutto se l’impresa privata ha un buon rapporto strategico con i prodotti e i piani dell’acquirente, o se l’acquisto offre a una società estera un facile ingresso nel mercato nazionale.

Un altro vantaggio di una fusione o di un’acquisizione è quando l’investitore è una grande società e desidera aiutare l’azienda a crescere. Una tale situazione può fornire finanziamenti per le esigenze presenti e future dell’azienda.

Anziché passare il tempo a cercare capitale presso le banche e gli investitori, il management può concentrarsi su ciò che presumibilmente fa meglio: gestire l’azienda per farla crescere e avere successo.

L’inconveniente di una fusione o di un’acquisizione è tuttavia la perdita di controllo, anche se apparentemente una conseguenza diretta, può essere un grosso ostacolo per un’azienda con una tradizione di proprietà familiare o per un gruppo di imprenditori fondatori che considerano l’azienda il loro “figlio”.

A meno che i proprietari di private equity non ottengano un eccezionale sconto dal nuovo proprietario, una fusione o una vendita che li induca a rinunciare al potenziale di rendimento della loro attività. Se l’azienda cresce e ha successo dopo la vendita, qualcun altro – il nuovo investitore – ne trarrà vantaggio. Se i proprietari originali rimangono con il nuovo proprietario, possono essere frustrati dalla mancanza di attenzione da parte dei loro nuovi soci se l’azienda è solo una piccola parte dell’attività dell’acquirente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *