10 consigli per risparmiare al supermercato

Una delle maggiori spese che abbiamo è il cibo. E purtroppo i supermercati sono progettati per farci spendere il più possibile. Ma ci sono modi per battere il sistema e risparmiare al supermercato. Con un po’ di pianificazione e di know-how, si può facilmente ridurre la spesa senza sacrificare la qualità o la varietà. Ecco dunque 10 consigli per risparmiare al supermercato!

Fare una lista

Fare una lista è uno dei modi migliori per risparmiare al supermercato. Sapendo cosa vi serve prima di andare, potete evitare acquisti impulsivi e rispettare il vostro budget. Inoltre, è molto più facile confrontare gli acquisti quando si ha una lista in mano.

Confrontare i prezzi

Il modo migliore per risparmiare al supermercato è confrontare i prezzi. Questo significa prendersi il tempo di guardare i prezzi dei diversi articoli e confrontarli. Per farlo, basta guardare il prezzo unitario, che di solito è indicato sull’etichetta dello scaffale. Questo vi permetterà di capire quale articolo è più conveniente.

Per confrontare i prezzi si può anche utilizzare un libro dei prezzi o un’applicazione. Questo può essere particolarmente utile se state cercando di confrontare i prezzi tra due negozi diversi. Prendendovi il tempo di fare acquisti comparativi, potrete risparmiare molto denaro nel lungo periodo.

Controllare i saldi e i coupon

Se volete risparmiare al supermercato, una delle cose migliori da fare è tenere d’occhio i saldi e i coupon. In questo modo, potete fare scorta di articoli quando sono scontati e usare i coupon per risparmiare ancora di più. Per trovare saldi e coupon, potete controllare la circolare settimanale del negozio, iscrivervi alla sua lista e-mail o seguirlo sui social media. Potete anche visitare siti web come Coupons.com o Flipp per trovare coupon digitali da utilizzare in negozio. Assicuratevi di leggere la stampa fine dei coupon in modo da sapere quando e come utilizzarli.

Acquistare all’ingrosso

Uno dei modi migliori per risparmiare al supermercato è comprare all’ingrosso. Questo può essere fatto acquistando quantità maggiori di articoli o acquistando più articoli contemporaneamente. L’acquisto all’ingrosso spesso consente di risparmiare in modo significativo, perché permette di sfruttare le economie di scala.

Quando si acquista all’ingrosso, è importante assicurarsi di acquistare solo gli articoli che si utilizzeranno effettivamente. Altrimenti, potreste finire per sprecare denaro in articoli che finiscono per andare a male prima di poterli utilizzare. È anche importante avere uno spazio adeguato per riporre gli acquisti all’ingrosso. In caso contrario, potreste ritrovarvi a dover buttare via alimenti scaduti o comunque inutilizzati.

Se fatto correttamente, l’acquisto di prodotti sfusi può essere un ottimo modo per risparmiare sulla spesa. Pianificando attentamente gli acquisti e assicurandosi di comprare solo ciò che serve, si possono ottenere risparmi significativi senza sacrificare le abitudini alimentari o lo stile di vita della famiglia.

Acquisti nei negozi a prezzi scontati

I discount sono un ottimo posto per risparmiare sui generi alimentari. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a ottenere il massimo dalla vostra spesa:

– pianificare i pasti in anticipo e fare una lista di ciò che serve prima di andare a fare la spesa
– attenetevi alla vostra lista e resistete alla tentazione di comprare cose che non vi servono
– confrontare i prezzi tra i diversi negozi per trovare le offerte migliori
– cercate i prodotti in saldo o in liquidazione e fatene scorta
– utilizzare i buoni sconto ogni volta che è possibile

Acquistare marche generiche

Ci sono diversi modi per risparmiare al supermercato, ma uno dei migliori è quello di acquistare marche generiche. Le marche generiche di solito sono altrettanto buone dei prodotti di marca, ma costano molto meno. In alcuni casi, è addirittura possibile trovare marche generiche che sono migliori dei prodotti di marca. Quindi, la prossima volta che andate al supermercato, cercate le marche generiche e vedrete quanto potrete risparmiare.

Evitare gli alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati sono generalmente ricchi di zuccheri, sale e grassi e possono essere costosi. Spesso sono meno salutari di quelli non lavorati. Per risparmiare al supermercato, evitate il più possibile gli alimenti trasformati. Scegliete invece frutta e verdura fresca, carni magre e cereali integrali. Queste alternative sane non solo vi faranno risparmiare, ma vi aiuteranno anche a mantenere la vostra salute.

Preparate i vostri pasti

Se volete risparmiare al supermercato, una delle cose migliori che potete fare è preparare i vostri pasti. In questo modo, saprete esattamente cosa contiene il vostro cibo e potrete controllare quanto spendete per gli ingredienti.

Naturalmente, cucinare a casa richiede tempo e fatica. Ma se siete strategici, potete far sì che funzioni per i vostri orari e per il vostro budget. Ecco alcuni consigli:

  • Pianificare i pasti: Sedetevi una volta alla settimana e pianificate tutti i pasti che farete. Poi fate un elenco degli ingredienti necessari e andate al supermercato con un obiettivo specifico in mente.
  • Cucinate all’ingrosso: Quando avete un po’ di tempo in più, cucinate porzioni più grandi di pasti in modo da avere avanzi per la settimana successiva. Questo vi farà risparmiare tempo e denaro nel lungo periodo.
  • Usate il congelatore: Se vi ritrovate con degli ingredienti o dei piatti cucinati avanzati, non lasciateli andare sprecati: congelateli! In questo modo avrete sempre qualcosa a portata di mano quando ne avrete bisogno.

Coltivate il vostro cibo

Coltivare il proprio cibo è un ottimo modo per risparmiare al supermercato. Potete coltivare una varietà di verdure e frutta nel vostro giardino e non dovrete mai preoccuparvi che vadano a male. Inoltre, saprete esattamente da dove provengono e come sono stati coltivati.

Se non sapete da dove cominciare, date un’occhiata alla nostra guida alla coltivazione del vostro cibo. Vi daremo consigli su cosa piantare, come curare le piante e come raccogliere i vostri prodotti.

Conclusioni

Risparmiare al supermercato non deve essere difficile. Con un po’ di pianificazione e questi 10 consigli, potete facilmente dimezzare la spesa. Dal couponing alla pianificazione dei pasti, fino alla conoscenza dei prodotti in saldo, ci sono molti modi semplici per risparmiare sulla spesa. Quindi cosa state aspettando? Uscite e iniziate a risparmiare!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *