Qual è il momento migliore per andare in Portogallo?

Il Portogallo è una splendida destinazione estiva! I mesi da maggio a settembre sono caratterizzati da giornate lunghe, soleggiate e calde e da bassi livelli di precipitazioni. La costa, in particolare le città di mare vicino a Lisbona e l’Algarve, sono molto affollate sia dai locali che dagli altri europei in questo periodo. In generale, un ottimo periodo per visitare il Portogallo è la primavera (marzo-maggio). Durante questi mesi, il paese è in fiore e si riscalda piacevolmente, ma senza le folle eccessive.

Con così tante cose da offrire in Portogallo, dall’osservazione delle balene alla degustazione di vini, alle escursioni, alle visite turistiche e alle spiagge, diversi periodi dell’anno sono migliori a seconda delle attività da svolgere. Quindi, lavorando da nord a sud, ecco i periodi migliori per visitare ogni area principale.

Porto

Situata nel nord del Portogallo e rinomata per i suoi vini, Porto è meglio visitarla dalla primavera all’inverno. Tuttavia, riceve piogge molto più abbondanti durante tutto l’anno, specialmente nei mesi invernali. Porto è anche adiacente alla famosa Valle del Douro del Portogallo. Il momento migliore per visitarla è l’autunno per la stagione della vendemmia e tutto il fermento e l’attività che ne deriva.

Lisbona

Lisbona è attraente tutto l’anno e, sebbene sia più fresco in inverno, di solito non è troppo male. L’estate attira le folle, ma anche l’atmosfera e i prezzi più alti. La primavera e l’autunno possono essere ottimi periodi per visitare Lisbona per il bel tempo e i prezzi più accessibili. Se ti stai dirigendo verso una delle zone per il surf vicino a Lisbona, la stagione migliore per il surf è da settembre a novembre per avere condizioni favorevoli. I mesi invernali possono essere piuttosto burrascosi.

Algarve

La splendida costa meridionale del Portogallo è piena di gente nei mesi estivi di punta, da giugno ad agosto. Questo è il periodo migliore per visitarla, ma la folla può essere intensa e i prezzi alti. Maggio e settembre sono ottimi mesi alternativi per visitare, con giornate calde e soleggiate e molte meno persone! Da notare che la temperatura dell’acqua in Algarve può essere piuttosto fresca tutto l’anno.

Per le isole del Portogallo, i modelli climatici sono un po’ diversi.

Le Azzorre si visitano meglio da aprile a settembre. Se si visita nei mesi invernali, può essere molto fresco e piovoso. Essendo una delle migliori località al mondo per l’osservazione delle balene, molte persone si recano alle Azzorre tra aprile e giugno, poiché questo è il periodo migliore per vedere la migrazione delle balene.

Madeira ha un clima subtropicale, il che significa tempo caldo e prevalentemente soleggiato tutto l’anno. Le temperature più alte sono tra agosto e settembre, ma gennaio è ancora un mese molto piacevole da visitare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *