Film Barbie: come è andato al botteghino, gli incassi fatti

Al box office mondiale, il film Barbie è a meno di 100 milioni di dollari dal superare il miliardo di dollari quando mancano ancora diverse settimane di programmazione. Insomma, sarà probabilmente un momento storico per ‘Barbie’ e Greta Gerwig, che diventerà la prima regista donna a raggiungere il miliardo di dollari di incassi al botteghino, secondo le previsioni che sono state formulate da BoxOffice.com.

Secondo i dati Comscore, “Captain Marvel” ha raggiunto poco meno di 1,13 miliardi di dollari durante la sua programmazione nelle sale nel 2019, e “Barbie” diventerà il primo film da un miliardo di dollari per Warner Bros. Discovery, che si sono fuse nel 2022.

Barbie è diventata un fenomeno globale in modi che l’industria non aveva previsto, riaccendendo il dibattito culturale sulla femminilità – dichiarano ancora da BoxOffice.com, dove ricordano che il film Barbie ha lanciato un marchio iconico sul grande schermo in un modo che i fan sentono come organico e che abbraccia la giusta dose di nostalgia per raccontare una storia divertente e relazionabile nel mondo moderno.

Il ritorno dei blockbuster

L’occasione è naturalmente utile per ricordare che negli ultimi mesi una serie di blockbuster per adulti ha registrato risultati inferiori alle aspettative, portando molti operatori del settore a chiedersi se i gusti dei consumatori sul lifestyle si siano allontanati da Hollywood.

Tuttavia, un folto pubblico vestito di rosa ha affollato le sale cinematografiche a luglio, dimostrando che gli spettatori sono ancora interessati al cinema di qualità e a esperienze comuni uniche.

Secondo Paul Dergarabedian, analista senior dei media di Comscore, il successo finanziario e culturale del film è dovuto alla combinazione di un’ottima data di uscita, di una campagna di marketing e di un’esperienza cinematografica divertente e irresistibile.

Gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori in corso hanno bloccato Hollywood e impedito alle star di promuovere i loro film e progetti televisivi, ma il marketing di Barbie non ne ha risentito. Una settimana dopo l’inizio dello sciopero della Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists e la sospensione delle attività di marketing delle celebrità, il film è finalmente distribuito.

Un successo atteso

Il film ha inoltre  sfruttato una concorrenza limitata per il resto dell’estate e si prevede che continuerà ad attirare gli spettatori al cinema.

Il traguardo di 1 miliardo di dollari di Barbie è solo un altro passo coraggioso sulla strada di un successo ancora maggiore – ha aggiunto Dergarabedian, sottolineando come la popolarità e la risonanza culturale del film continueranno ad attrarre spettatori da tutto il mondo nelle prossime settimane, con un conseguente aumento dei profitti al botteghino.

In tal senso, l’unico rivale di rilievo in queste settimane è Oppenheimer, il film di Christopher Nolan, almeno laddove è reso disponibile nei cinema. Si tratta comunque di due film che, per quanto molto attesi, si rivolgono probabilmente a un pubblico molto diverso, e le due pellicole difficilmente potrebbero essere considerate come “sostitutive” l’una dell’altra.

Voi che ne pensate? Siete andati a vedere il film di Barbie? Vi va di raccontarci che opinione avete tratto alla fine del film?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi