Le regole della buona educazione dei pedoni sul marciapiede

Le regole di buona educazione dei pedoni sul marciapiede sono piccole ma significative azioni che possono fare una grande differenza nelle nostre interazioni quotidiane con gli altri.

Ma quali sono?

Tenere la destra

Quando si cammina sul marciapiede, è considerata buona educazione tenere la destra. Questo permette alle persone di incrociarsi più facilmente ed evita la congestione del traffico. Inoltre, aiuta le persone a stare attente a ciò che le circonda, in quanto è più probabile che si scontrino con qualcuno se camminano al centro del marciapiede.

Non fermatevi in mezzo al marciapiede

Quando si cammina sul marciapiede, è importante prestare attenzione a chi ci circonda. Una cortesia che spesso viene dimenticata è quella di continuare a muoversi. Se vi fermate in mezzo al marciapiede, bloccate la strada agli altri e li costringete ad aggirarvi. Questo può essere particolarmente problematico se dietro di voi c’è un gruppo numeroso. Se dovete fermarvi per qualsiasi motivo, spostatevi di lato in modo che gli altri possano passare facilmente.

Toglietevi di mezzo per le persone che vanno di fretta

Se si ha fretta, è buona norma spostarsi per aiutare le persone che camminano più lentamente. Se state camminando con altre persone, cercate di stare a destra in modo che le persone possano passare a sinistra. Se dovete fermarvi per un momento, spostatevi di lato in modo da non bloccare il flusso del traffico.

Non camminate troppo lentamente

Camminare troppo lentamente può essere frustrante per chi sta cercando di passare, quindi è importante mantenere un’andatura ragionevole. Se per qualsiasi motivo dovete camminare lentamente, assicuratevi di rimanere sulla destra per non bloccare la strada agli altri.

Attenzione all’ambiente circostante

Prestate attenzione a dove camminate e fate attenzione ai pericoli di inciampo. Se state ascoltando musica o parlando al telefono, abbassate il volume in modo da poter sentire ciò che accade intorno a voi.

Non ascoltare musica o parlare al telefono mentre si cammina

Quando si cammina sul marciapiede, è importante essere consapevoli di ciò che ci circonda e non distrarsi con musica o telefonate. In questo modo si rischia di non accorgersi di cose come il traffico in arrivo o gli ostacoli sul proprio cammino, oltre a disturbare le altre persone che stanno cercando di godersi la pace e la tranquillità di una passeggiata. Se dovete ascoltare musica o parlare al telefono, cercate di farlo con le cuffie, in modo da non disturbare tutti quelli che vi circondano. E assicuratevi di tenere d’occhio gli altri intorno a voi per non bloccare accidentalmente il loro cammino o intralciarli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *