Come funziona l’assicurazione sui camper
Ottenere la giusta assicurazione camper significa poter contare su un supporto e un sostegno attivo in tutte quelle ipotesi in cui sia necessario o preferibile disporre di una mano d’aiuto per risolvere piccoli e grandi inconvenienti derivanti dall’uso di questo mezzo.
Ad ogni modo, chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo dovrebbe fare attenzione nel considerare che non esiste un’unica polizza per i camper. La polizza assicurativa per i camper, di cui avete bisogno, dipenderà infatti dal tipo di mezzo che si possiede.
Una polizza di assicurazione roulotte in viaggio copre ad esempio le roulotte vere e proprie, che sono rimorchiate dietro la propria auto. La vostra assicurazione auto potrà eventualmente includere una copertura, ma sarà solo un livello base di protezione, probabilmente insoddisfacente. C’è poi un’assicurazione camper che copre roulotte e parcheggi che si trovano in un luogo fisso, come un parco vacanze: si tratta pertanto di una polizza statica, non adatta ai viaggi. C’è poi la vera e propria assicurazione camper, obbligatoria e in grado di coprire qualsiasi roulotte che potete guidare.
In linea di massima, per poter trovare la migliore polizza, una volta che conoscete l’assicurazione che vi serve, pensate a quale copertura desiderate. La maggior parte delle polizze copre infatti danni accidentali e dolosi, responsabilità di terzi, furto, contenuto della roulotte. Inoltre alcune polizze offrono mezzi sostitutivi: la roulotte verrà dunque sostituito con un altro modello equivalente se viene distrutta o rubata.
Potete anche aggiungere degli extra opzionali alla vostra polizza, come la copertura per guasti, la copertura europea, la copertura per gli amici e i familiari che usano la roulotte.