Bonus Neet, quali lavoratori sono interessati

L’incentivo sull’assunzione Neet 2018 è una delle gradite novità del 2018 introdotte dalla ultima legge di Bilancio. Ma quali sono i lavoratori potenzialmente interessati da tale provvedimento?

Stando ai chiarimenti forniti dall’Inps, innanzitutto, il bonus spetta se l’assunzione riguarda soggetti aderenti al «Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani» (la Garanzia Giovani), purché – se di età inferiore a 18 anni – abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Ricordiamo che la registrazione al programma spetta ai giovani di età compresa tra i 16 (compiuti) e i 29 anni (30 non ancora compiuti) e che non sono inseriti in un percorso di studi o formazione. Nella fascia 25-29 anni, invece, l’incentivo risulta essere fruibile solo se – oltre all’obiettivo dell’aumento occupazionale – il lavoratore è privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, non ha diploma di istruzione secondaria di 2° grado, qualifica o diploma di Iefp (istruzione e formazione professionale), ha completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non ha ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito, è assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato o in settori economici in cui vi è il differenziale di almeno il 25%.

Ricordiamo inoltre che viene considerato come “privo di impiego regolarmente retribuito” chi, nei sei mesi precedenti all’assunzione agevolata, non abbia prestato attività lavorativa riconducibile a un rapporto subordinato della durata di almeno sei mesi o non abbia svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alla misura delle detrazioni spettanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *