Cos’è l’OPEC

L‘OPEC è un’organizzazione intergovernativa permanente che risale al 1960. Oggi l’OPEC è composta da 13 nazioni: Algeria, Angola, Ecuador, Gabon, Gabon, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Venezuela.

L’OPEC afferma che la sua missione è “coordinare e unificare le politiche petrolifere dei suoi Paesi membri e garantire la stabilizzazione dei mercati petroliferi per assicurare un approvvigionamento efficiente, economico e regolare di petrolio ai consumatori, un reddito costante ai produttori e un equo ritorno sul capitale per chi investe nell’industria petrolifera”.

Nel complesso, la produzione dei paesi membri dell’OPEC rappresenta circa il 40 per cento del petrolio greggio mondiale e circa il 60 per cento del petrolio scambiato a livello internazionale. Con una tale influenza sul mercato globale, l’OPEC tende a influenzare in larga misura i prezzi del petrolio, il che spesso mette a disagio alcuni operatori esterni al Cartello.

Sebbene l’OPEC abbia come obiettivo quello di gestire la produzione di petrolio dei suoi Paesi membri fissando obiettivi di produzione, le interruzioni inattese o il semplice mancato rispetto degli obiettivi da parte dei paesi membri dell’OPEC possono influenzare pesantemente anche i prezzi del petrolio. Anche se l’OPEC ha un discreto controllo sui prezzi internazionali del petrolio, ci sono molti altri fattori che contribuiscono a questi numeri.

In particolare, l’Arabia Saudita ha una grande influenza individuale sui prezzi del petrolio. Classificandosi non solo come il più grande produttore di petrolio dell’OPEC, ma anche come il più grande esportatore mondiale di petrolio, la grande influenza dell’Arabia Saudita sul mercato non sorprende affatto. Quando si guarda alla grande influenza dell’Arabia Saudita, è importante ricordare che, sebbene i paesi membri dell’OPEC abbiano fissato obiettivi di produzione, non sempre li rispettano. Questi cambiamenti degli obiettivi di produzione da parte dei singoli Paesi influiscono sui prezzi del petrolio sul mercato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *