Cos’è la forza mentale e cosa significa

Cos’è e quando conviene aprire una ditta individuale (1)Cosa significa sviluppare la propria forza mentale? Significa che imparate a resistere e a superare le preoccupazioni, i timori, i dubbi e qualsiasi cosa o persona che vi impedisca di avere successo. La vostra mentalità diventa forte quando vi rendete conto che nessuno può dirvi qual è la vostra autostima: siete l’unica persona che conosce la vostra autostima!

La forza mentale significa anche che dovete lavorare consapevolmente sulla vostra mentalità di crescita, ma dovete anche concentrarvi su questo obiettivo per gradi.

Come iniziare ad avere una forza mentale

Il primo passo consiste nel padroneggiare la propria mentalità. La parte successiva vi aiuterà a lavorare attraverso i passaggi per sviluppare la vostra mentalità, la forza mentale e raggiungere la padronanza dell’autodisciplina.

La forza mentale non significa che siete egocentrici e non fate caso a ciò che gli altri dicono di voi. Non significa che siete privi di emozioni. La forza mentale non significa che non si apprezzano le persone o che si è scortesi. Le persone dotate di forza mentale sono molto compassionevoli, comprensive e disposte ad aiutare gli altri in qualsiasi momento. La forza mentale non significa essere fisicamente forti, poiché non ha nulla a che fare con la forza fisica. Si concentra sulla forza emotiva e mentale. Pur volendo avere una mentalità positiva, la forza mentale non si basa solo sul pensiero positivo. Si tratta di essere realistici e razionali nel pensare. Si tratta di mantenere la mente lucida.

Perché è utile la forza mentale

La forza mentale è una mentalità che porta al successo perché non si lascia fermare da fallimenti o blocchi. Siete sicuri delle vostre capacità e conoscete il vostro valore. La forza mentale è la mente di un imprenditore – qualcuno che capisce che le persone possono dire frasi offensive su di lui o sulla sua azienda e capisce che questo non definisce la sua attività. Ciò che definisce l’azienda sono le sue azioni, le azioni dei suoi dipendenti e il modo in cui gestisce le critiche.

La forza mentale è un’abilità che vi aiuterà in tutti gli ambiti della vostra vita. Per esempio, Roger perde rapidamente la fiducia in se stesso quando ha a che fare con redattori e clienti difficili, che sono severi quando si tratta del lavoro che Roger consegna loro. Cerca di dirsi che le revisioni fanno parte del lavoro di un ghostwriter. Capisce che alcuni clienti non gli danno abbastanza informazioni per la bozza, ma hanno un’idea molto precisa di ciò che vogliono. Tuttavia, questo non impedisce a Roger di sentirsi un po’ deluso quando gli viene fatta una revisione.

Mentre Roger parla con uno dei suoi collaboratori, questi gli dice che deve sviluppare un atteggiamento mentale duro con l’attività di ghostwriting. Man mano che Roger continua a sviluppare questo atteggiamento, si ritrova a mostrare più leadership e fiducia in altri settori della sua vita, come il volontariato per un’associazione no-profit locale o l’allenamento di calcio. Si scopre più motivato a imparare e passa meno tempo davanti alla televisione.

Le caratteristiche principali della forza mentale

Di seguito ecco un breve elenco delle principali caratteristiche della forza mentale:

  • Preparazione. Una persona mentalmente forte è preparata per qualsiasi evenienza. Sviluppa un piano d’azione per i propri obiettivi e spesso un piano di riserva.
  • Mentalità vincente. La mentalità vincente è l’atteggiamento che si ha, sia che si vinca o si perda in una partita, sia che si riesca o meno in un compito. Questa mentalità è la convinzione di avere successo. È una mentalità solida che non vacilla.
  • Concentrazione. Vi trovate al culmine della vostra migliore prestazione e non vi lasciate distrarre. Si mantiene la mente sgombra e molti affermano che si entra “nella zona” quando si lavora su un compito.
  • Gestione dello stress. Siete in grado di gestire bene lo stress. Anche quando il vostro lavoro diventa stressante, rimanete concentrati e non permettete allo stress di influenzarvi nel lavoro o nella vita professionale. Capite che una parte del successo è costituita dallo stress e dovete sperimentare questa parte del lavoro per capire cosa potete veramente realizzare.

La forza mentale è la parte della vostra mentalità che svilupperete costantemente. Anche quando si ha la sensazione di aver raggiunto la massima forza, si continuerà a lavorare sul suo sviluppo, poiché si lavora sempre sulla propria mentalità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *