Come trovare un lavoro in tempi rapidi
Trovare un lavoro in tempi rapidi non è certo facile ma… potete pur sempre mettere in atto i suggerimenti di cui sotto, e migliorare le opportunità di ottenere questo obiettivo. Ad esempio, cercate di stimolare la vostra rete di conoscenze, dove probabilmente riuscirete a tenere conto di qualche posto di lavoro che sarebbero appropriati per voi. Fate una lista di tutti quelli che conoscete e impostate come obiettivo quello di parlare con tutti coloro con i quali avete dei contatti, anche non troppo frequenti. È sufficiente incontrarli per un caffè o un pranzo, ponendo magari come target le 25 persone più influenti nella vostra rete di conoscenze.
Cercate inoltre di connettervi con i vostri ex colleghi e compagni di classe, che hanno sicuramente qualcosa in comune con noi, condividendo gli stessi valori o gli hobby, o semplicemente perché siete andati nella stessa scuola. Chiama gli alunni, parla con loro, chiedi cosa stanno facendo, e così via. Aggiungete due o tre nuovi contatti alla settimana, andando così ad ampliare la vostra rete.
Un altro consiglio è poi quello di partecipare agli eventi, come quelli che vengono organizzati da associazioni di beneficenza e organizzazioni professionali. Parlate ad almeno una persona ad ogni riunione, tra quelle che non avete ancora incontrato. Se è possibile ottenere in anticipo l’elenco dei partecipanti, identificate almeno una persona che si desidera incontrare e prendete accordi per relazionarvi di persona.
E, naturalmente, non arrendetevi: trovare un lavoro non è facile, ma abbandonare la strada della ricerca solo perché dopo qualche settimana non avete ottenuto risultati è quanto di più sbagliato possiate fare!