Una tempesta magnetica di due giorni colpirà oggi la Terra (grafico)
La tempesta magnetica sarà di media intensità – livello G2.
Tempesta magnetica che colpirà la Terra il 5 febbraio / collage My
Oggi, 5 febbraio, è prevista una tempesta magnetica sulla Terra. Lo riferisce il British Geological Survey.
Oggi è prevista una collisione tangenziale con l’espulsione di massa coronale che si è verificata sul Sole il 1° febbraio. Si prevede che la tempesta magnetica sarà di livello G2 (moderato) e durerà almeno due giorni.
L’attività solare è stata molto elevata negli ultimi giorni. Sul Sole contino a verificarsi nuovi brillamenti.
Il 3 febbraio si è verificata un’altra espulsione di massa coronale. Secondo le previsioni preliminari, anch’essa è diretta lontano dalla Terra.
Una moderata tempesta magnetica dovrebbe colpire la Terra il 5 e il 6 febbraio.
Negli ultimi giorni il Sole ha registrato un’intensa attività. In un solo giorno, gli astronomi hanno registrato almeno 18 brillamenti di classe M di media potenza e tre brillamenti di classe X particolarmente forti. Tra questi, l’evento X8.3, che è stata l’emissione solare più potente del 2026. In concomitanza con questo evento, si prevede una tempesta magnetica sulla Terra nel prossimo futuro.
Secondo Space.com, il potentissimo brillamento è stato accompagnato dall’emissione di intense radiazioni ultraviolette e a raggi X. Ciò ha portato a una forte ionizzazione della materia prima. Ciò ha portato a una forte ionizzazione degli strati superiori dell’atmosfera terrestre e ha causato diffuse interferenze radio nell’Oceano Pacifico meridionale.
Gli scienziati hanno notato che la fonte della serie di brillamenti è stata una regione attiva di rapida formazione e altamente instabile sulla superficie del Sole, che gli esperti chiamano ufficiosamente “fabbrica di brillamenti” per la scapacità di generare potenti eventi energetici.
