Tempesta magnetica del 6 febbraio: è stato reso noto qdo cesserà la tempesta (orario)
Oggi la tempesta magnetica continuerà.
La tempesta magnetica continuerà il 6 febbraio / collage My
Ieri, 5 febbraio, sulla Terra è iniziata una tempesta magnetica di 6 punti e oggi continuerà. Lo riferisce il British Geological Survey.
Gli scienziati affermano che la velocità del vento solare è ora elevata a causa del recente forte brillamento solare e dell’influenza del buco coronale, ma la sitione migliorerà presto.
Si prevede che oggi la tempesta magnetica si indebolisca gradmente fino a raggiungere il livello G1.
Si prevede che già il 7 febbraio la tempesta magnetica cesserà e il campo magnetico terrestre tornerà ad uno stato di calma.
La tempesta magnetica diventerà più debole il 6 febbraio
Recentemente si è registrato un forte aumento dell’attività sul Sole. In un giorno, il 4 febbraio, gli esperti hanno registrato almeno 18 brillamenti di forza media, oltre a tre potenti eventi di classe X – la più alta possibile. Uno di questi è stato un brillamento di livello X8.3 – il più forte brillamento solare registrato nel 2026. Di conseguenza, il 5 febbraio è iniziata una tempesta magnetica sulla Terra.
Secondo Space.com, il brillamento particolarmente potente è stato accompagnato dal rilascio di flussi significativi di radiazioni ultraviolette e a raggi X. Ciò ha causato un’intensa ionizzazione del nostro pianeta. Ciò ha causato un’intensa ionizzazione dell’atmosfera superiore del nostro pianeta e ha provocato interferenze radio nella regione del Pacifico meridionale.
Secondo gli scienziati, la causa dell’impennata di attività è da ricercare in una zona attiva del Sole che sta emergendo rapidamente e in modo instabile. A causa della scapacità di generare regolarmente potenti emissioni di energia, gli esperti hanno iniziato a chiamarla “fabbrica di lampi”.
