Se un uomo si comporta in questo modo, non è solo premuroso, è un narcisista: ecco cosa sta facendo.


Categories :

Uno psicologo ha spiegato come distinguere un uomo premuroso da un narcisista.

Riconoscere un narcisista non è in realtà molto difficile / collage di My, foto di depositphotos.com

Il vostro nuovo partner è affascinante, attento e sembra essere esattamente la persona che sognavate. Ma è tutto così perfetto? La psicologa Yulia Hrytsenko ha spiegato all’My cosa può nascondersi dietro un’eccessiva attenzione e come distinguere un’attenzione sincera da un gioco narcisistico.

Prima vi abbiamo detto cosa non dovreste dire a un uomo all’inizio di una relazione.

Come si comporta un narcisista maschio: i segnali

Secondo Gritsenko, un uomo può mostrare attenzione, ma c’è un modo per distinguere un narcisista da una persona normale: l’attenzione sana è associata a empatia, rispetto e sostegno. Al contrario, la cura “narcisistica” è data per l’ammirazione o il gagno.

“Dopo un’assistenza vera e genuina, si prova calore, comprensione e sostegno. Ma dopo le dimostrazioni di “cura” narcisistica si possono provare sensi di colpa, perché il più delle volte implica che si debba qcosa”, afferma la psicologa.

Inoltre, lo specialista è sicuro che all’inizio della conoscenza il narcisista “legge” facilmente i vostri desideri e bisogni. In risposta, si ha una sensazione di unicità e un legame speciale con questa persona, ma non si tratta di vera intimità.

“È così che il narcisista si gagna la vostra fiducia, facendovi perdere la gdia e la criticità della sitione”, ha sintetizzato l’esperto.

Come si comporta un narcisista maschio in una relazione: a cosa prestare attenzione

Secondo Gritsenko, i partner narcisisti spesso sembrano perfetti: sono affascinanti, ascoltano con attenzione, dicono ciò che si vuole sentire. Tuttavia, possono essere riconosciuti dal loro linggio del corpo e dal loro comportamento. La psicologa consiglia di prestare attenzione a questi segnali:

  • Uno sgdo fisso, come se scrutasse, che sottolinea sempre una postura sicura del corpo;
  • Violazione corporea dei confini: può avvicinarsi troppo, toccare senza permesso.

A causa di questo comportamento, sembra che sia il narcisista maschio a essere il partner ideale – cosa significhi, lo ha spiegato anche la Gritsenko. Secondo lei, questa impressione si forma perché non si vede una persona reale, ma la sversione idealizzata. Alla base c’è il meccanismo di “idealizzazione-svalutazione”. “All’inizio, si crea una sensazione di sicurezza e protezione accanto al partner ‘ideale’ – in questo caso, quello che appare tale. La cosa piace, perché inconsciamente ricorda la sensazione di sicurezza dell’infanzia, qdo il bambino adorava i suoi genitori e li considerava le persone più potenti del mondo. Con il tempo, il bambino cresce e si rende conto che i genitori sono persone normali con i loro difetti”, dice l’esperto.

Un processo simile, secondo Gritsenko, si verifica nelle relazioni, qdo i difetti reali e le offese accumulate portano alla svalutazione.

Leggi anche:

Per sapere con chi potete confondere un narcisista e non percepirlo come una persona molto premurosa, dovete capire che questi manipolatori spesso spostano su di voi la responsabilità delle loro emozioni, violano i confini con la scusa della cura o dell’amore, oltre a permettersi battute o commenti svalutanti, dopo i qi dubitate di voi stessi. Se notate almeno uno dei segnali di cui sopra, dovreste allarmarvi: potreste trovarvi di fronte a un classico narcisista con cui non vale la pena costruire una relazione.

Potrebbero interessarti anche le notizie: