L’esperto nomina il segno delle patate più sane
Si nota che questo ortaggio può essere un tesoro di antiossidanti.
L’esperto ha notato che più la polpa della patata è pallida, meno sostanze nutritive contiene / foto depositphotos.com
Le patate sono demonizzate dai sostenitori della dieta a basso contenuto di carboidrati. In realtà, questo ortaggio è molto benefico per l’organismo, perché contiene molte sostanze utili.
La pubblicazione take out scrive che le patate contengono importanti vitamine, minerali, carboidrati, fibre e antiossidanti.
“Le patate sono state associate a una serie di benefici per la salute, tra cui la salute cardiovascolare, l’abbassamento della pressione sanguigna, il miglioramento del profilo lipidico (colesterolo), l’aumento dell’apporto di nutrienti e la riduzione dei marcatori infiammatori”, afferma il nutrizionista Avery Zenker.
Tuttavia, non tutte le patate sono ugi. Un’indicazione del fatto che alcune patate sono più sane di altre è il colore della loro polpa. Zenker ha spiegato:
Le patate vendute nei negozi hanno un valore nutrizionale diverso a seconda del colore della polpa e della varietà: quelle a polpa gialla e viola contengono in genere più nutrienti rispetto a quelle a polpa bianca.
Tuttavia, Zenker afferma che è difficile classificare le patate in base al valore nutrizionale, perché alcune varietà contengono più sostanze nutritive e altre ne contengono di più. Più la polpa della patata è chiara, meno nutrienti contiene.
“Le patate viola hanno il più alto contenuto di polifenoli e antiossidanti, soprattutto antociani. Le patate viola contengono vitamine e minerali simili alle altre varietà di patate, ma di solito hanno più antiossidanti”, ha sottolineato Zenker.
Uno studio della Colorado State University pubblicato sul Journal of Food Processing & Technology ha rilevato che le patate viola hanno livelli di antiossidanti simili a quelli dei mirtilli e dei melograni. Questi tuberi viola e rossi, insieme alle arance rosse, alle ciliegie, alle prugne, alle melanzane, al cavolo rosso, alle cipolle rosse, ai ravanelli e ai fagioli neri, sono ricchi di antociani, che possono favorire la salute del cuore, del cervello e dell’intestino.
Anche le patate rosse contengono antociani.
“Il colore rosso delle patate con polpa rossa indica un’alta concentrazione di polifenoli, in particolare di carotenoidi. Questi polifenoli hanno proprietà antiossidanti che possono migliorare la salute riducendo l’infiammazione”, ha osservato Zenker.
Le varietà con polpa arancione – patate dolci o patate dolci – sono ricche di vitamina A: una patata fornisce qi il doppio della dose giornaliera raccomandata.
“Le patate dolci contengono meno amido e più zucchero rispetto alle altre varietà di patate. Inoltre, tendono a contenere più fibre solubili”, ha affermato l’esperta.
Le patate gialle contengono meno polifenoli delle varietà viola, rosse e arancioni, ma comunque più delle patate bianche, e hanno più vitamina C. Tuttavia, anche la patata più chiara ha i suoi benefici. Ad esempio, contengono qtità significative di potassio e magnesio.
“Le patate bianche contengono più acido clorogenico (un tipo di polifenolo) di una tazza di caffè, noto per la salta concentrazione di questo antiossidante. L’acido clorogenico è stato collegato alla riduzione del rischio di cancro, malattie cardiovascolari, ipertensione, ictus, Alzheimer e Parkinson”, ha riassunto Zenker.
In precedenza l’My ha scritto se il consumo quotidiano di farina d’avena influisce sul livello di colesterolo.
