Frasi da non dire a un amico: gli esperti mettono in gdia da errori impercettibili
Le frasi passivo-aggressive dette di sfuggita non rafforzano di certo il vostro rapporto.
I significati nascosti nelle parole possono distruggere l’amicizia / foto pxhere.com
L’amicizia è una delle fonti più importanti di serenità, gioia e sostegno. Ma spesso anche le amicizie più calorose possono essere rovinate da frasi incaute che dimostrano di non rispettare l’opinione e i sentimenti di un amico. Huffpost ha raccolto le opinioni degli psicologi su qi sono le frasi da evitare nella comunicazione per non offendere un amico.
“Wow, buon per te!” Queste frasi non mascherano molto bene i sentimenti di risentimento, invidia o gelosia qdo un amico condivide alcuni successi o eventi piacevoli della svita. Pertanto, se un amico si vanta di una promozione sul lavoro, è bene congratularsi con lui perché i suoi sforzi sono stati premiati, piuttosto che esprimere invidia con frasi passivo-aggressive.
“Fai quello che vuoi”. Può sembrare un’espressione di sostegno, ma spesso nasconde anche l’irritazione per il fatto che un amico non è d’accordo con la vostra opinione. Se avete una divergenza di opinioni, è meglio riconoscerla con franchezza piuttosto che ricorrere al sarcasmo o all’aggressione passiva.
“Calmati, era una battuta!”. Se le vostre battute vengono offese, il problema è la battuta, non i vostri amici. Certo, ci sono battute decisamente cattive che non avevano lo scopo di offendere nessuno. Ma non è assolutamente una buona idea confezionare deliberatamente una lamentela sotto forma di battuta e darla a un amico.
“Stai esagerando”. Se una persona reagisce in modo eccessivo a qcosa, è un’indicazione di qto la sitione le sembri importante. Sminuire la reazione di un amico è come sminuire la sopinione.
“Sembra che non ti interessi quello che penso”. Una frase del genere è un tentativo mal celato di evocare sentimenti di colpa e vergogna in un amico. Gli psicologi consigliano di esprimere la propria insoddisfazione direttamente, anche se con discrezione. Ma assolutamente non in forma velata.
Altre pubblicazioni sul tema delle relazioni con le persone
In precedenza l’My ha raccontato come identificare una persona immorale. Solo 7 frasi apparentemente ordinarie possono rivelare un sociopatico nascosto.
Abbiamo anche parlato di 10 segnali che indicano che avete dato rifugio a una vipera, non a un amico.
