Delizie di colore: qdo nutrire l’albero di Natale
Il momento giusto per la concimazione è la chiave per una fioritura abbondante dell’albero di Natale.
È anche utile aggiungere talvolta del compost al terreno / foto depositphotos.com
Una concimazione adega e tempestiva dei cactus di Natale stimolerà una fioritura rigogliosa di queste piante.
Il miglior fertilizzante per il cactus di Natale
I cactus di Natale fioriscono meglio se concimati con un fertilizzante organico liquido bilanciato per piante da interno o con un fertilizzante per violette africane, scrive Bhg.
È anche una buona idea aggiungere occasionalmente del compost al terreno. Alcuni giardinieri consigliano anche di diluire il sale inglese (solfato di magnesio) con acqdurante la stagione di crescita.
Qdo concimare un albero di Natale
Si può essere tentati di concimare gli alberi di Natale qdo si vedono i boccioli dei fiori formarsi sui loro rami. Ma se si concima solo in questo periodo, le piante non avranno abbastanza energia per fiorire abbondantemente. Inoltre, la maggior parte delle piante da interno non è in grado di assorbire efficacemente il fertilizzante in inverno e una concimazione tardiva può causare una bruciatura delle radici.
Leggi anche:
È meglio invece iniziare a nutrire l’albero di Natale all’inizio della primavera, qdo compaiono i primi segni di crescita del fusto. Contine a nutrire le piante in tarda primavera e in estate, ma smettete di farlo all’inizio dell’autunno e non dategli da mangiare fino alla primavera successiva.
Come nutrire gli alberi di Natale
I cactus di Natale sono poco esigenti in fatto di sostanze nutritive, quindi di solito si comportano bene con un concime organico liquido, ma è possibile nutrirli anche con concimi in contenitori o in granuli pensati per le piante fiorite da interno.
Se utilizzate un concime liquido, diluitelo con metà della concentrazione di acqe applicatelo ogni 2-4 settimane circa durante le normali annaffiature.
Potete anche applicare una piccola qtità di compost intorno alle piante in primavera e a metà estate e nutrire le piante una volta al mese con una soluzione di sale inglese (solfato di magnesio) in acq Utilizzate circa 1 cucchiaino di sale inglese per 4 litri d’acq ma non applicate la miscela di sale inglese nella stessa settimana del concime liquido.
Altre notizie sulle piante da interno
I giardinieri hanno nominato le belle piante da interno che decorano la casa. Gli specialisti hanno evidenziato 5 opzioni. Secondo i giardinieri e i designer, queste piante da interno sono in grado di decorare qsiasi spazio e di piacere all’occhio anche di chi è indifferente ai fiori.
