Cosa mangiare per la salute del cervello: gli scienziati hanno fatto una scoperta inaspettata


Categories :

Gli scienziati hanno scoperto che i latticini grassi, che per anni sono stati considerati nemici di una dieta sana, si rivelano avere un effetto positivo sul cervello.

Si scopre che i latticini grassi sono molto utili per il cervello / foto depositphotos.com

Le nuove raccomandazioni nutrizionali consigliano di scegliere i latticini ad alto contenuto di grassi, ma di attenersi alla norma.

Il fatto è che un recente studio ha collegato il consumo di formaggi grassi e panna con un minor rischio di demenza, scrive Verywellhealth. Si fa notare che questo studio è il più ampio che abbia mai esaminato il potenziale legame tra il consumo di latticini grassi e la demenza.

In particolare, i ricercatori della Lund University in Svezia hanno analizzato i dati di 27.670 persone con un’età media di 58 anni e le hanno seguite per 25 anni.

I ricercatori hanno confrontato le diagnosi di demenza tra i partecipanti che consumavano almeno 50 grammi di formaggio grasso (circa due fette) al giorno e quelli che ne consumavano meno di 15 grammi al giorno. I formaggi grassi che contengono più del 20% di grassi sono il cheddar, il brie e il gouda.

I partecipanti che consumavano più formaggio grasso avevano un rischio inferiore del 13% di sviluppare demenza rispetto a quelli che ne consumavano meno. Chi consumava più formaggio grasso aveva anche un rischio inferiore del 29% di sviluppare demenza vascolare, una forma di demenza causata da danni ai vasi sanguigni del cervello, spesso dovuti a piccoli ictus.

Leggi anche:

Le persone che consumavano 20 grammi di doppia panna (circa 1,4 cucchiai) al giorno avevano anche un rischio di sviluppare la demenza inferiore del 16% rispetto a coloro che non la consumavano.

Perché il formaggio grasso può far bene al cervello

Alcune varietà di formaggio sono ricche di vitamina K2, un nutriente legato alla salute dei vasi sanguigni. La nutrizionista Michelle King Riemer ha osservato che, poiché la salute vascolare è legata al rischio di demenza, è ragionevole ipotizzare un legame tra il consumo di formaggi grassi e il rischio di demenza.

Cosa hanno detto i ricercatori

I ricercatori hanno dichiarato di non essere certi del motivo per cui il formaggio e la panna a latte intero possano essere associati a un minor rischio di demenza. Tra le possibili spiegazioni vi sono le differenze nel contenuto di grassi, nei nutrienti e nella matrice alimentare, che possono differire tra i prodotti lattiero-caseari scremati e quelli non grassi.

“Questi risultati suggeriscono che non tutti i latticini sono ugi qdo si tratta di salute del cervello”, ha commentato Emily Sonestedt, una delle autrici dello studio.

Il formaggio può davvero proteggere il cervello

Anche se alcuni nutrienti presenti nel formaggio possono essere utili per il cervello, è importante considerare l’intera gamma di nutrienti, ha detto Rimer. “I latticini grassi contengono grassi saturi e decenni di ricerche supportano le raccomandazioni di limitare l’assunzione di grassi saturi a causa del loro impatto sui livelli di colesterolo e sul rischio di malattie cardiovascolari”, ha aggiunto.

Altre notizie sulla nutrizione

In precedenza, un gastroenterologo ha risposto a cosa succede se si beve kefir prima di andare a letto. Inoltre, il nutrizionista ha sottolineato che lo scopo principale del kefir è quello di introdurre batteri benefici nell’organismo per migliorare la salute dell’intestino e le condizioni generali.

Potrebbero interessarti anche le notizie: