10 piante perenni che non crescono insieme nonostante la loro bellezza


Categories :

Questi abbinamenti possono rovinare discretamente le aiuole del vostro giardino.

Alcune piante crescono bene in piante singole, ma non sono “amiche” insieme / collage di My, foto di Pxhere

La scelta di piante compagne è fondamentale per la buona riuscita di un giardino, ma bisogna anche considerare le varietà che non vanno d’accordo tra loro. Piante con esigenze diverse competono per le stesse risorse (acq luce, cibo) e si sopraffanno a vicenda per il gusto di farlo. Gli autori del sito House Beautiful hanno raccolto alcune combinazioni comuni da evitare per avere un giardino sano.

Lavanda e hosta

State progettando una bordura da giardino? La lavanda e le hosta possono stare benissimo nello stesso terreno, ma non sono adatte l’una all’altra. La lavanda ha bisogno di pieno sole e di un terreno libero e relativamente asciutto, mentre le hosta preferiscono l’ombra o la penombra e un terreno costantemente umido.

È meglio tenere la lavanda con altre piante perenni per un giardino secco in pieno sole e le hosta in bordure umide e più ombreggiate.

Phlox e hosta

Come la lavanda, le hosta esigenti non prosperano accanto alle phlox. Entrambe amano l’umidità, ma l’ombra supplementare necessaria per mantenere le foglie delle hosta crea condizioni favorevoli ai problemi di muffa della phlox. Quella che sembra un’armoniosa combinazione da cottage garden può trasformarsi rapidamente in un incubo fungino, quindi evitate di piantare queste piante insieme.

Peonie e delphinium

Le peonie amano il pieno sole e non amano il sovraffollamento, mentre i delphinium alti le ombreggiano e rubano acqe sostanze nutritive, con conseguente diminuzione dei fiori delle peonie piccole.

Al contrario, potete raggruppare i delphinium accanto a piante che tollerano il sole e che non temono la competizione, come la salvia o il lillà.

Geichere e anemoni giapponesi

Le geichere a radice superficiale, note anche come campanelle di corallo, sono un’aggiunta colorata alle bordure dei giardini. Ma se c’è una pianta da cui dovrebbero essere tenute lontane, sono gli anemoni giapponesi. Possono morire in una fitta e tentacolare copertura di anemoni che rubano spazio, umidità e sostanze nutritive. Questo può causare lo sbiadimento delle foglie colorate delle campanelle coralline.

Delphinium e lupino

I delphinium e i lupini sono un’altra coppia che non va d’accordo. Sono entrambi sensibili all’oidio e agli afidi, il che significa che se crescono troppo vicini, le malattie e i parassiti si diffondono, indebolendo rapidamente le alte spighe.

Menta e fragole

Le piante perenni di menta si diffondono continente, ostacolano le fragole e ne bloccano la crescita, entrando in competizione per lo spazio e le sostanze nutritive. È meglio tenere la menta in contenitori lontano da piante perenni più tenere.

Qi piante evitare

Come promemoria, i giardinieri esperti consigliano di evitare di piantare una serie di fiori ed erbe in giardino: sono tossici o sopprimono altre piante e sono difficili da eliminare. Tra queste, ad esempio, c’è l’erba medicinale celidonia. Alcune persone la piantano per le sue proprietà medicinali, ma si diffonde rapidamente e mette in ombra le piante coltivate.

Potrebbero interessarti anche le notizie: