Un vero sapore d’infanzia: kozinaki croccanti da tre ingredienti
Preparate dei gustosi kozinaki: la ricetta sarà apprezzata da tutti coloro che la eseguiranno.
I kozinaki croccanti piacciono a tutti / collage My, screenshot YouTube
I kozinaki sono conosciuti da tutti. Sono croccanti e appetitosi e sono composti solo da ingredienti naturali – e che ingredienti! Le noci sono ricche di proteine, fibre e interi gruppi di vitamine. E il miele e il caramello con cui sono incollati non aggiungono certo più zucchero a questa delizia rispetto alle barrette dei negozi.
La composizione dei kozinak dipende dalle tradizioni locali e dagli ingredienti disponibili, ma potete sempre sperimentare le combinazioni che preferite. Sono facili da preparare e rappresentano uno spuntino sano, sostanzioso e dolce.
Kozinaki di semi – ricetta senza e con zucchero
I semi di girasole sono considerati il miglior componente dei kozinaki per la loro relativa morbidezza ed economicità.
Per preparare i kozinaki con i semi di girasole sono necessari:
- Semi (pelati) – 150 g.
- Miele – 3 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai (facoltativo).
Per prima cosa tostate i semi in una padella asciutta finché non assumono un colore dorato. In una casseruola, sciogliere il miele e lo zucchero fino a ottenere un caramello liquido.
Versare i semi nello sciroppo o viceversa, versarvi sopra lo sciroppo, mescolare rapidamente e stendere il tutto su carta da forno o pellicola alimentare. Appiattire e premere con qcosa di piatto, come una tavola. Lasciare raffreddare e tagliare in porzioni.
Kozinaki al sesamo – una ricetta che mi è familiare fin dall’infanzia
Il sesamo si distingue da altre noci e semi per il suo alto contenuto di calcio e ferro e già in passato era uno degli ingredienti più comuni per i kozinaki, per cui il suo sapore risulterà familiare a molti.
Per iniziare, preparate la vostra spesa:
- Semi di sesamo – 150 g.
- Sciroppo d’acero – 6 cucchiai.
Ecco come preparare il kozinaki senza zucchero e miele:
Tostate i semi di sesamo in una padella finché non saranno leggermente dorati – è meglio usare il burro perché il sesamo, a differenza dei semi di girasole, è piuttosto secco.
Leggi anche:
In un pentolino, scaldare lo sciroppo d’acero o la stevia fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i semi di sesamo, mescolare e trasferire rapidamente sulla carta da forno. Appiattire, premere, lasciare raffreddare e tagliare a strisce.
La kosinaki alle noci è l’opzione più salutare in circolazione
Le noci sono famose come le più “salutari” in assoluto grazie all’enorme qtità di vitamine e antiossidanti.
Per preparare il kozinaki di noci, avrete bisogno di:
- Noci – 150 g.
- Miele – 3 cucchiai.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
Tritare grossolanamente le noci (in qti o giù di lì), asciugarle leggermente in forno. Scaldare il miele e lo zucchero fino a renderli liquidi. Aggiungere le noci, mescolare bene e distribuire sulla carta da forno. Appiattire, premere leggermente, lasciare raffreddare e tagliare a fette.
I Cosinac – di cui abbiamo elencato le ricette – sono un’ottima fonte di energia rapida, quindi potete tranquillamente portarli con voi in campeggio o in viaggio. Tuttavia, tenete sempre presente che noci e semi sono molto calorici, quindi è meglio non farne un uso eccessivo.
