Tubi di waffle croccanti con latte condensato, panna e noci: ricetta passo-passo (video)
Una donna ucraina ha mostrato come prepara questo dolce.
I tubi di waffle croccanti sono facili da fare a casa / collage My, screenshot
I waffle sono amati da molti ucraini, soprattutto da quelli che ricordano l’epoca dell’URSS. All’epoca, questa delizia era considerata letteralmente “cibo degli dei” e le casalinghe sovietiche la preparavano spesso in casa. Imparate ora a preparare gli “stessi” waffle, una ricetta che anche un cuoco alle prime armi può padroneggiare.
Tubi di waffle con latte condensato
La blogger di YouTube e autrice di libri di cucina Maria Makarchuk ha mostrato come prepara i tubi di waffle croccanti: una ricetta che, a suo dire, ha molto successo perché anche il giorno dopo, e persino dopo 2-3 giorni, il prodotto rimane ancora croccante.
Ingredienti:
- due uova di gallina grandi;
- 120 grammi di zucchero;
- 150 grammi di burro;
- 150 grammi di farina;
- pizzico di sale;
- 300 grammi di latte condensato;
- 500 ml di panna al 33%;
- noci.
Maria Makarchuk ci spiega come preparare i waffle come nell’infanzia. Per prima cosa, impasta la pasta e raccomanda di utilizzare esattamente la qtità di ingredienti indicata per una porzione. In una ciotola profonda, la cuoca rompe le uova, versa lo zucchero e mescola con una frusta. Nella stessa ciotola versa il burro fuso ma non caldo e un pizzico di sale e mescola di nuovo. Poi versa la farina a porzioni, senza smettere di “lavorare” con la frusta, e avverte che non è necessario aggiungere tutta la qtità di farina in una volta, è importante regolare la consistenza dell’impasto. Secondo Makarchuk, il burro può avere un contenuto di grassi diverso, così come le uova – di dimensioni diverse, quindi la farina può essere un po’ meno o un po’ più della qtità indicata. L’impasto dovrebbe assomigliare a una densa panna acida.
Il cuoco lo lascia riposare per qche minuto per stabilizzarne la consistenza e lo trasferisce in una sacca da pasticcere per friggere successivamente i tubi per waffel – la ricetta per la macchina per waffel elettrica presuppone che sia quella che userete voi. In questo modo, dice Makarchuk, i waffle saranno uniformi, ma se non avete un sacchetto, potete semplicemente versare la pastella sulla superficie della piastra per waffle.
Una volta terminata la prima cialda, è bene farla rotolare su un piccolo rotolo di carta stagnola per darle una forma. In questo modo si raffredderà mentre si frigge il successivo. L’intera pastella deve essere utilizzata in modo analogo. È questo trucco che permette ai tubi di rimanere croccanti e non cadere a pezzi.
Leggi anche:
Tuttavia, è impossibile immaginare i waffle senza panna, quindi Maria inizia a prepararla: mette il latte condensato nella ciotola del mixer, aggiunge panna di buona qità e la monta a bassa velocità finché non è pronta. Secondo lei, si dovrebbe usare una marca affidabile e, se non si è sicuri della qità della panna, si può aggiungere un addensante, altrimenti la panna sarà instabile e i tubi si ammorbidiranno.
Le noci, secondo il cuoco, si possono prendere a piacere: devono essere tritate e leggermente tostate su una padella asciutta. Poi bisogna riempire i tubi con la crema da una sacca da pasticcere e immergere ogni bordo in una spolverata di noci. Makarchuk dice che la crema rimarrà in ogni caso, quindi è possibile impastare immediatamente un altro lotto di pasta e cuocere altri tubi.
