Qdo è il momento di dirsi addio: 13 segni che la vostra amicizia è morta
L’amicizia non può essere unilaterale o dolorosa.
Potreste pensare che tutto vada bene, ma il vostro amico vi sta segnalando da tempo che non andrete oltre / foto pxhere.com
Alcune amicizie possono durare fin dalla prima infanzia e per tutta la vita. Ma non è raro che le amicizie muoiano per un motivo o per l’altro, senza che le persone se ne accorgano e dedicando molto tempo ed energie alla persona che da tempo ha messo fine al rapporto.
Come scrive YourTango, nelle amicizie, come nelle relazioni sentimentali, a volte è necessario mettere un punto fermo per poter andare avanti. La pubblicazione cita i segnali che indicano che la vostra amicizia è effettivamente finita:
- Distacco. Se voi o il vostro amico evitate di comunicare o semplicemente non mostrate più interesse, questo è un segno della fine di un’amicizia.
- Chiusura. Siete esitanti a discutere con un amico di questioni di cui un tempo era facile parlare.
- Mancanza di consenso. Non importa di cosa si parli, non si riesce più ad essere d’accordo su nulla.
- Umiliazione. Dopo aver chiacchierato con un amico, non si può fare a meno di sentirsi umiliati.
- Segreti. Cominciate a nascondere i vostri veri pensieri e sentimenti a qcuno con cui siete sempre stati onesti e aperti.
- Incapacità di dire di no. A un vero amico si può dire che non si vuole ciò che gli si offre. È un brutto segno se non riuscite più a dire “no” a qche offerta o richiesta.
- Spettegolare alle spalle. Un amico non parlerà di voi con qcuno alle vostre spalle.
- Mancanza di fiducia. Non si può più fare affidamento sulle promesse di un amico o affidargli i propri segreti.
- Accuse continue. Non è più amicizia qdo la comunicazione si trasforma in un flusso continuo di critiche o accuse nei vostri confronti.
- Mancanza di sostegno. Un amico non c’è qdo ne hai più bisogno.
- La condizionalità dell’amicizia. Sembra che la vostra compagnia dipenda da alcune condizioni, o meglio dalla vostra disponibilità a soddisfare alcune condizioni dell’amico.
- Esaurimento dopo la comunicazione. Dopo l’incontro con un amico ci si dovrebbe sentire sollevati, non completamente svuotati emotivamente.
- Unilateralismo. Qdo è una sola parte ad avviare gli incontri, questo solleva delle domande.
Come scrive YourTango, la vostra vecchia amicizia è ovviamente in pericolo se almeno tre dei comportamenti sopra descritti si verificano nella relazione con il vostro amico. Se, invece, notate 7 o più dei segnali elencati nella vostra amicizia, è il momento di affrontare la verità: non avete più un amico.
Altre pubblicazioni sul tema delle relazioni con le persone
Come ha scritto My, è possibile identificare una persona immorale dalle frasi tipiche che rivelano un sociopatico.
Vi abbiamo anche spiegato come riconoscere l’invidia negli altri. Il fatto è che le persone non possono controllare alcuni “segnali”.
