Come riconoscere l’invidia in pochi secondi: i segnali che le persone non riescono a controllare


Categories :

Il successo degli altri funziona sempre come uno specchio.

Come stabilire se si è invidiosi? / foto depositphotos.com

L’invidia è un’emozione che non viene qi mai espressa direttamente. Le persone raramente ne parlano ad alta voce, di solito la mascherano da benevolenza, attenzione o addirittura sostegno.

Tuttavia, come scrive City Magazine, ci sono segnali sottili ma ricorrenti che possono rivelare una persona invidiosa prima ancora che dica qcosa. Allo stesso tempo, è importante ricordare che l’invidia non ha necessariamente un intento malevolo. Spesso nasce da un senso di mancanza interiore, da un costante confronto o dalla frustrazione per la propria sitione.

Il disagio del successo altrui

Il più delle volte è nel momento del successo altrui che si manifesta l’invidia. La persona non esprime necessariamente un’aperta insoddisfazione, ma può diventare improvvisamente silenziosa o cambiare tono, così come “saltare” frettolosamente a un altro argomento. Il successo di un’altra persona viene percepito come una sconfitta personale, per cui al posto della gioia sincera c’è tensione, spesso mascherata sminuendo l’importanza del risultato.

Complimento con battuta nascosta

A prima vista le parole gentili possono talvolta contenere un doppio significato, per cui a volte si può notare l’invidia nei complimenti con dubbi o paragoni. Formalmente una persona riconosce il vostro successo, ma allo stesso tempo lo livella. Frasi di questo tipo creano la sensazione che il successo sia un incidente, il risultato dell’aiuto di qcun altro o qcosa di non del tutto meritato.

Confronti continui e non necessari

Le persone invidiose pensano attraverso la lente del confronto e del contrasto con gli altri. Nelle conversazioni, questo si manifesta come un bisogno di enfatizzare i propri risultati ogni volta che si parla dei successi degli altri. In questo modo cercano di recuperare un senso di controllo e di autostima.

La gioia silenziosa degli errori altrui

Uno dei segni più evidenti dell’invidia è il piacere nascosto dei fallimenti altrui. Non si tratta di una gioia aperta, ma di un sollievo o di una conferma interiore dei propri dubbi. La persona percepisce il successo di un altro come una minaccia e la scaduta come un temporaneo raggiungimento del benessere.

Mancanza di sostegno nei momenti importanti

Qdo il sostegno è più necessario, le persone invidiose spesso scompaiono, diventando non disponibili, neutrali o distaccate. Il motivo non è sempre chiaro, ma ha a che fare con la difficoltà di accettare la crescita e lo sviluppo degli altri.

Secondo l’articolo, le relazioni con tensioni negative di fondo erodono nel tempo la fiducia e il senso di autostima. Se questi segnali diventano evidenti, sarà più facile costruire dei confini, adattare le aspettative e mantenere una distanza salutare con questa persona.

Ricordiamo che in precedenza l’My ha scritto dello studio in cui è stato chiesto a più di 15 mila persone sposate di 65 Paesi cosa influisce sulla felicità del loro matrimonio.

Potrebbero interessarti anche le notizie: