Come riconoscere il love bombing: 4 segnali di un corteggiatore pericoloso
A volte il comportamento perfetto di un ragazzo può destare sospetti.
Come proteggersi dalla manipolazione? / My Collage / foto depositphotos.com
L’eccessivo romanticismo all’inizio di una relazione non è sempre una manifestazione di sentimenti sinceri, in alcuni casi può nascondere il cosiddetto love bombing, qdo si viene inondati di attenzioni, complimenti e gesti.
Il “love bombing” è un tentativo di influenzare una persona mostrandole attenzione e affetto. Secondo un articolo di YourTango, lo psichiatra Dale Archer identifica qtro segnali che possono indicare questo comportamento in un uomo anche nelle fasi iniziali della frequentazione:
1. Gesti romantici eccessivi e affrettati
Si tratta di regali costosi, fiori, confessioni ad alta voce e attenzioni dimostrative che appaiono troppo rapidamente. Secondo Archer, se seguiti da un improvviso cambiamento di tono, possono essere un segnale di “love bombing” piuttosto che di affetto sincero:
Se le manifestazioni d’affetto stravaganti contino per un tempo indefinito, se le azioni corrispondono alle parole e non c’è una fase di ammortamento, probabilmente non si tratta di “love bombing”. D’altra parte, se c’è un brusco cambiamento nel tipo di attenzione, da tenera e amorevole a controllante e arrabbiata, e il partner che persegue fa richieste irragionevoli, questo è un segnale di allarme”.
2. Bisogno costante di essere in contatto
Un partner di questo tipo cerca un contatto continuo, venendo inondato di messaggi, chiamate e confessioni di sentimenti durante tutto il giorno. Allo stesso tempo, mostra un interesse minimo per la vita reale del partner. L’esperto avverte che le relazioni sane si costruiscono gradmente e non richiedono una pressione emotiva fin dai primi giorni.3. attrazione per persone con esperienze traumatiche
Il documento osserva che il “love bombing” spesso si rivolge a persone con traumi infantili o con una storia familiare complicata. Tali partner possono essere più vulnerabili a questi uomini.
4 Sensazione che tutto sia troppo bello per essere vero
Se una nuova relazione sembra perfetta, Archer consiglia di ascoltare il proprio intuito. Secondo lui, le persone inclini al “love bombing” non hanno sempre intenzioni malvagie, alcune agiscono per paura dell’abbandono e non sanno come costruire una sana intimità:
“Un partner che vi prodiga amore vi sembrerà troppo bello per essere vero, finché non lo deluderete. A quel punto camminerete costantemente sull’orlo del precipizio e cercherete di far tornare le cose come prima. Nessuno ha tempo per questo!”.
Ricordiamo che in precedenza lo psicologo Mark Travers aveva individo qtro modelli di relazione di cui vale la pena liberarsi.
