Il “gioco parallelo” della popolare serie TV potrebbe salvare la vostra relazione: come funziona
È molto semplice, ma fa bene alla coppia.
Tra lavoro e vita privata bisogna trovare un equilibrio / foto depositphotos.com
Spesso le relazioni si esauriscono non per mancanza di amore o di compatibilità, ma a causa del ritmo di vita. A volte cercare di mantenere un equilibrio in una relazione si trasforma in un senso di “lavoro”.
In questi casi, una tecnica speciale che gli psicologi chiamano “gioco parallelo” viene in soccorso, scrive lo psicologo Mark Travers in una rubrica per Forbes. Il termine deriva dalla psicologia infantile: si tratta di una fase dello sviluppo in cui i bambini si siedono uno accanto all’altro e fanno le loro cose, senza interagire direttamente, ma sentendosi comunque a proprio agio in uno spazio comune.
Secondo l’esperto, questo approccio si è dimostrato valido anche per gli adulti. C’è persino una divertente illustrazione di questo fenomeno nella serie televisiva “The Big Bang Theory”: Sheldon sta lavorando al suo computer portatile e la sragazza Amy sta lavorando a maglia accanto a lui.
Gli esperti notano che il gioco parallelo allevia la tensione che deriva dall’attesa di un’attività costante in una coppia. Le persone possono rilassarsi rimanendo vicine l’una all’altra e mantenendo comunque un legame caloroso.
Leggi anche:
Secondo uno studio pubblicato su 2024 Motivation and Emotion, il silenzio condiviso può essere benefico se avviene in modo naturale ed è piacevole per entrambi i partner. In questo caso, aumenta il livello di emozioni positive, i sentimenti di intimità e la soddisfazione nella relazione.
Allo stesso tempo, la psicologa consiglia di non considerare il gioco parallelo come un sostituto della frequentazione o delle attività comuni. Si tratta piuttosto di un’integrazione, un modo per creare uno spazio in cui l’intimità nasce naturalmente.
In precedenza l’My ha pubblicato un elenco di 11 frasi che gli uomini hanno paura di dire alle loro amate. In alcuni casi, non vogliono mostrare la loro vulnerabilità, in altri – di offendere la loro partner.
