Due eclissi totali di luna nel 2018

Per due volte, nel corso del 2018, la luna si eclisserà nel nostro cielo: i due appuntamenti, uno alla fine di gennaio e uno alla fine di luglio, attireranno come sempre un folto gruppo di appassionati in tutto il mondo, alle prese con un evento astronomico che non mancherà di stupire.

Le eclissi totali saranno visibili da tutte le parti della Terra durante (ovviamente) la notte, e la durata di ciascuna eclissi visibile varierà da luogo a luogo. Durante le eclissi, la luna assumerà un colore tendenzialmente rossastro scuro come la ruggine, poiché il satellite del nostro pianeta entrerà nell’ombra della Terra, che interferirà tra il Sole e la Luna.

La prima eclissi si verificherà il 31 gennaio e sarà particolarmente visibile dall’Europa orientale e dall’Africa orientale al Sud America. La seconda eclissi avverrà la notte del 27 luglio o l’alba del 28 luglio, a seconda del Paese. In questo caso, sarà principalmente visibile dal Sud America, Africa, Asia centrale e India.

Dunque, per il nostro Paese non sembrano esserci grandissime speranze di cogliere al pieno questo straordinario evento, ma se siete in viaggio in una delle nazioni e delle aree sopra citate, magari per le vacanze estive, non potrete certamente fare a meno che rimanere affascinati da un contesto che meriterà una piena valorizzazione.

E voi che cosa ne pensate? Avete mai visto questi eventi o non avete particolari interessi per il mondo astronomico e per questo genere di avvenimenti? Fateci sapere che cosa ne pensate e quali sono le vostre impressioni!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *