Come lucidare l’auto senza graffiarla

Lucidare l’auto può essere un’operazione complicata. Se da un lato infatti possiamo ammirare il risultato finale, dall’altro dobbiamo ricordarci che lucidando la nostra auto rischiamo di fare decine e decine di piccoli graffi.

Dunque, è importante utilizzare il meno possibile qualsiasi tipo di pennello, per ridurre il rischio di graffiare e marcare la vernice con – purtroppo! – i sassolini che rimangono impigliati nelle setole o attraverso setole usurate.

Proprio per questo motivo val la pena rammentare che in commercio esistono dei prodotti che permetteranno di ottenere ottimi risultati finiti riducendo il più possibile ogni azione meccanica, tipica delle spazzole. Si tratta peraltro anche di prodotti “preventivi”: creano una barriera sull’auto, facilitando la rimozione dello sporco, anche con un semplice getto d’acqua.

Peraltro, proprio l’uso di questi prodotti renderà molto più semplici le future operazioni di lavaggio, con conseguente risparmio di denaro, tempo e “stress” sull’auto.

Ricordiamo inoltre che tali prodotti si prestano molto bene anche per chi non ha molto tempo a disposizione, non richiedendo che l’auto sia fredda per poter applicare la cera (può infatti essere applicata al sole senza il rischio di striature). Inoltre, tali prodotti sono generalmente for dummies, e dunque la lucidatura sarà molto semplice anche se il prodotto viene applicato in modo non uniforme o eccessivo.

Naturalmente, così facendo, abbiate cura di individuare prodotti che non contengono componenti abrasivi: in questo modo vi assicurerete che l’applicazione e l’uso della sostanza pulente e lucidante non sia dannosa per l’effetto finale sulla carrozzeria…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *