Aggiornamenti sulla produzione di gas

risparmioDagli Stati Uniti arrivano nuovi aggiornamenti sulle produzioni e sulle scorte di gas. In particolare, nel suo Natural Gas Weekly Update, l’US Energy Information Administration (EIA) ha indicato che la scorsa settimana le scorte di gas sono cresciute di 82 Bcf, meno delle attese di 85 Bcf, a 2.907 Bcf, in incremento di 2,9 punti percentuali su base settimanale.

Complessivamente, si riporta, le scorte totali sono del 32,4 per cento superiori a quelle che erano state riscontrate allo stesso periodo del 2015 e del 35 per cento superiori alla media a 5 anni.

Il processo di iniezione negli stoccaggi è stato sinora più lento rispetto agli ultimi anni – si evidenzia dai dati statistici, ricordando come le iniezioni totali sono state 427 Bcf, meno della media a 5 anni di 548 Bcf e dei 723 Bcf nel 2015.

Infine, comunicavano gli analisti ISP, nell’ultima settimana, i prezzi spot dell’Henry Hub hanno scambiato ad uno sconto medio di 1,23 dollari per MMBtu vs. il contratto Nymex per consegna a gennaio 2017, vs. uno sconto medio di 0,42 dollari un anno fa.

Per quanto concerne invece le scorte di petrolio greggio, comunicate qualche giorno fa dall’US Department of Energy (DOE), le stesse sono calate di 1,4 milioni di barili a 535,7 milioni di barili, denotando pertanto una contrazione che è stata pari a 0,3 milioni di barili rispetto a quanto registrato nel corso del semestre precedente, e con un aumento di 12,2 milioni di barili rispetto al dato dell’anno precedente. Ricordiamo infine che le stime del consensus degli analisti, prevedevano una flessione delle scorte pari a 2,50 milioni di barili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *