3 segreti per una migliore comunicazione

Se vuoi migliorare la tua capacità comunicativa, non puoi che cercare di sviluppare delle abilità fondamentali in questo settore e, magari, seguire qualche piccolo spunto. Per esempio: non mostrare mai un negativo linguaggio del corpo. Come dice il proverbio, “la prima impressione è… l’ultima impressione”, e quindi dovresti sempre fare attenzione quando parli con il tuo linguaggio del corpo.

Considerato che si dice che una comunicazione tipica consista di oltre il 50% di comunicazione non verbale, che include il linguaggio del corpo, dovresti cercare di evitare di inviare segnali negativi all’altra persona, poiché in questo caso la comunicazione probabilmente si interromperà nel processo di sviluppo.

Un altro punto importante da notare è che non dovresti portare delle barriere fisiche tra te e l’altra persona. Le barriere creano distrazioni e possono rendere scomodo il processo di comunicazione: meglio pertanto evitare che ci siano scrivanie, sedie o altri oggetti di barriera tra te e il tuo interlocutore.

Ancora, in secondo luogo, cerca di non interrompere mai l’altra persona. È infatti molto scortese interrompere una persona mentre sta parlando: a nessuno piace essere interrotto, poiché un simile atteggiamento ostacola il processo di pensiero ed è irrispettoso. Se devi fare un’interruzione ed è necessario che tu parli in quell’esatto momento, fai una lieve interruzione. Chiedi alla persona se puoi interromperlo e domanda scusa (qualsiasi cosa tu voglia dire, giustifica la tua interruzione!).

Infine, pensa prima di parlare! Un altro adagio che descrive perfettamente questo punto è “guarda prima di saltare”. Dovresti insomma pensare a come le tue parole influenzeranno la persona con cui stai comunicando prima di fare dei commenti. Ciò significa che dovresti provare a connetterti con i sentimenti dell’altra persona per dimostrare che ti importa sinceramente della conversazione che stai conducendo…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *